Symphonic Taxi Orchestra

La STO – Symphonic Taxi Orchestra – è l’orchestra del dipartimento disabilità della SFOM, formata da allievi del percorso “Suono anch’io”, da insegnanti SFOM e IMP, da neodiplomati e da allievi delle scuole di musica della Valle d’Aosta.

Il progetto di un’orchestra “inclusiva”, al suo terzo anno di attività, è stato fortemente voluto dalla Fondazione Maria Ida Viglino per coronare il lavoro di decenni su un’idea della musica come strumento di crescita personale, sociale e momento privilegiato di inclusione e di appartenenza, svolto dai docenti nei confronti di allievi con disabilità. Tale attività si è ben presto rivelata come motore vitale di tutta la scuola. La contemporanea forte spinta da parte di associazioni di persone con disabilità, delle stesse persone musicisti e delle loro famiglie, ha permesso la nascita e il consolidamento di un percorso per nulla scontato, ma che si è dimostrato da subito ricco di umanità e di buona musica.

La STO dal 2021 è un progetto in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Tamtando.

Symphonic Taxi Orchestra 2018

L'organico della Symphonic Taxi Orchestra