Ultime News Suzuki

LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 9 GIUGNO  AL 31 AGOSTO2021 !

ISCRIVITI !

Siamo aperti martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00.
In alternativa puoi scrivere a segreteria.didattica@fondazionemusicalevda.it o info@fondazionemusicalevda.it

Scuola Suzuki

“Non c’è bambino senza talento, tutto dipende dall’educazione”
Shinichi Suzuki

I Corsi Suzuki di Aosta sono riconosciuti a livello nazionale dall’ISI (Istituto Suzuki Italiano) e a livello internazionale e mondiale dall’ESA (European Suzuki Association) e dall’ISA (International Suzuki Association).

REQUISITI età prescolare (3-5 anni)

PREMESSA DIDATTICA E METODOLOGICA

Lo sviluppo del bambino è il risultato della sua interazione con l’ambiente circostante e con i legàmi affettivi che si intrecciano con e attorno a lui. I bambini apprendono molto se si facilita il loro contatto con il mondo adottando le modalità e i contenuti più appropriati, rispettando i tempi di ciascuno.

Suzuki, anticipando molte scoperte recenti delle neuroscienze, sostiene che l’imitazione e? una strategia fondamentale per accelerare i processi di acquisizione di nuove conoscenze, in particolare nelle prime fasi della vita, e dimostra che si può insegnare a suonare uno strumento musicale a un bambino in tenera età? in analogia con quanto accade nell’apprendimento della lingua madre. Il punto di forza di questa metodologia consiste nell’alleanza che si stringe tra il bambino, la famiglia e gli insegnanti in primo luogo, e tra il bambino e i suoi coetanei successivamente. Ne deriva un clima di collaborazione che contribuisce a far crescere il piccolo in un ambiente stimolante dal punto di vista musicale, culturale, umano e relazionale, sviluppando cosi? attenzione, concentrazione e coordinazione (oltre che gusto estetico e musicale).

suzuki@fondazionemusicalevda.it