Chi si può iscrivere?
chiunque, bambini o adulti. Età minima: 7 anni
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno interesse nell’imparare a suonare uno strumento ad arco e a condividere anche l’esperienza dell’orchestra con i loro coetanei.
Se hai meno di 7 anni
Nella sezione infanzia del nostro sito sono illustrati i progetti per i più piccoli: a partire dalle future mamme fino a 6 anni di età; non prevedono la frequenza ad altre lezioni complementari. Vai alla sezione
Sei principiante?
dai 6 anni potrai imparare i rudimenti dello strumento, ad eseguire i tuoi primi brani musicali. Dopo aver acquisito le conoscenze di base potrai condividere l’esperienza dell’Atelier d’archi.
Se sei un ragazzo/a o adulto potrai venire alla SFOM e dedicarti alla tua passione imparando a suonare la viola o il violino a qualunque età. Appena possibile sarà bello suonare insieme ad altri studenti con piccoli repertori di musica da camera e di orchestra, spaziando negli anni attraverso diversi repertori.
Sai già suonare?
Approfondirai le tue conoscenze tecnico-strumentali e sarai invitato a condividere l’esperienza dell’orchestra SFOM che vede coinvolti tutti gli strumenti delle classi presenti nella nostra scuola, sperimentando i repertori più vari , dal jazz alla musica celtica, dal musical al repertorio etnico.
Tipologia corso: lezioni individuali e collettive, della durata che varia dai 30 ai 60 minuti a seconda dell'età

Insegnante
Massimiliano Gilli
violinista e didatta di formazione classica con uno spiccato interesse per i repertori musicali crossover. La sua didattica è improntata sulla tradizione accademica violinistica italiana arricchita da studi sull’apprendimento musicale moderno rivolto alle fasce infantili ed adulte.

Insegnante
Fulvia Corazza
è violista, specializzata nell’insegnamento precoce ma al contempo continua l’attività concertistica sia in ambito della musica antica che in formazioni di musica da camera.

Insegnante
Marina Martianova
Violinista nata e formatasi musicalmente a Mosca, da più di 30 anni vive e lavora in Italia dove alterna l’attività didattica rivolta soprattutto ai giovanissimi – sia con metodo tradizionale che con metodo Suzuki – all’attività concertistica, che la porta ad esibirsi in orchestre e complessi da camera in vari paesi del mondo. La sua didattica ricerca il coinvolgimento emotivo dell’allievo nei confronti della musica, sviluppandone la coordinazione e le capacità ritmiche, senza mai trascurare musicalità e rigore tecnico, e valorizzandone le qualità innate.