Ultime News SFOM

CONSULTA I RISULTATI AL TEST DI AMMISSIONE

La convocazione all'incontro con i docenti per la definizione degli orari di lezione e l'illustrazione dell’organizzazione annuale delle attività didattiche è fissata per giovedì 19 settembre ad Aosta e venerdì 20 settembre a Pont-Saint-Martin.

Si sottolinea che la partecipazione ai suddetti incontri è obbligatoria. L’assenza a tali incontri comporterà l’assegnazione d’ufficio di giorni e orari di lezione.

La segreteria non contatterà gli aspiranti allievi per tali comunicazioni.

Guida all'orientamento

La Scuola

info@fondazionemusicalevda.it

Non può esserci umanità senza musica. Tuttavia, nelle scuole come nelle accademie dell’Italia unita molte resistenze si sono frapposte per decenni tra le persone e quest’arte, riservandola a pochi eletti, soffocando il respiro espressivo di molti appassionati.

La Sfom è una scuola che risveglia la musicalità di coloro che la frequentano o la incontrano anche solo sporadicamente, senza barriere: tutti respirano una vitale aria di creatività e di benessere diffuso, tutti ricevono accoglienza.

Tutti cantano o suonano con qualcuno: da 0 a 99 anni, qui si può coltivare la musica pratica individualmente, in piccoli o grandi gruppi, in formazioni orchestrali, in coro o da soli, ci si può avvicinare a musiche delle tradizioni popolari, a quelle legate alla ricerca, alla storia d’Occidente a quelle del resto del mondo e poi al rock, al pop, al jazz.

Tutti cantano o suonano per qualcuno: in esibizioni pubbliche collettive o individuali secondo differenti ruoli, nelle sale da concerto, in vie e piazze popolose, negli angoli dimenticati della città e della regione, nei salotti e nei luoghi di ricreazione. Le attitudini di ciascuno sono valorizzate grazie alla qualità del lavoro didattico, alla varietà delle produzioni e a un modo di pensare la scuola come una comunità.

La Sfom è una scuola che non discrimina o seleziona, ma cerca un’armonia delle differenze, intrecci polifonici tra voci distinte, fatti di alternanze tra consonanze e dissonanze: proprio come la vita.

La scuola ha due sedi per le attività didattiche ad Aosta e a Pont Saint Martin, collabora con altre istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per progetti di inclusione, attività di musica corale e avvicinamento alla pratica strumentale; inoltre, assicura ogni anno oltre cento attività concertistiche e di animazione su tutto il territorio regionale ed esporta produzioni artistiche in numerose manifestazioni in altre regioni d’Italia. Infine, la Sfom promuove formazione e produzioni che intersecano linguaggi artistici e collaborazioni con enti e soggetti che si occupano di arti performative.

Al termine del percorso di studi, previo superamento dell’esame finale, la Sfom rilascia un attestato che certifica le competenze musicali e strumentali acquisite.

La struttura dei corsi

I corsi prevedono una lezione settimanale suddivisa in due momenti: uno individuale e uno collettivo con allievi della stessa classe. Inoltre, possono essere previsti incontri di approfondimento o di esecuzione interclasse e collaborazioni con classi di altri insegnanti.

Il corso di strumento ha una durata massima di 8 anni, calcolati a partire dal dodicesimo anno di età. I programmi, flessibili e personalizzati a seconda delle inclinazioni e delle capacità di ogni allievo, includono lo studio di brani appartenenti a generi, epoche e stili diversi (classica europea ed extra-europea, etnica, pop, rock, jazz) contemporaneamente al perfezionamento della tecnica strumentale, dell’improvvisazione, della composizione didattica e della prassi esecutiva.

Accanto alla lezione di strumento è prevista la frequenza alle lezioni di Formazione Musicale Generale (una lezione collettiva alla settimana) che raggruppa una serie di attività ritmiche, melodiche e di ear-training, volte a sviluppare capacità di ascolto, di lettura e di scrittura musicale, di intonazione e di coordinazione psicomotoria.

L’anno scolastico inizia a ottobre, gli orari sono stabiliti, in accordo con le famiglie e gli allievi, entro e non oltre la terza settimana di settembre. Il percorso didattico di ogni allievo è integrato dalla frequenza ai laboratori, che affrontano linguaggi e argomenti musicali specifici. Gli adulti possono, dopo due anni di frequenza, richiedere il passaggio a un percorso specifico che prevede una frequenza ridotta.

Test di ammissione

L’ammissione alla frequenza è subordinata al superamento di un test che si svolgerà tra il 9 e l’11 settembre 2019. Il test di ammissione valuterà le motivazioni, le attitudini musicali e l’effettiva disponibilità alla frequenza degli aspiranti allievi.

Non è indispensabile saper già suonare. Chi fosse già in possesso di pregresse competenze strumentali potrà suonare un brano a propria scelta. L’ammissione effettiva alla frequenza è subordinata al superamento del test nonché alla disponibilità dei posti nel corso richiesto.

Limiti di età

>> dai 7 anni
violino, viola, violoncello, pianoforte, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone

>> dagli 8 anni