RIPRESA DELLE LEZIONI

07 gennaio 2021
a partire da giovedì 7 gennaio

La Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, come disposto dal Governo nazionale e regionale e, alla luce della collocazione della Valle d’Aosta in “zona gialla”, ma pur sempre allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del nuovo coronavirus Covid-19, comunica che le attività della SFOM e della Scuola Suzuki si svolgeranno come segue, salvo ulteriori nuovi aggiornamenti.

L'articolazione didattica che regolerà le lezioni di questa ripresa vedrà un rientro sull'attività in presenza "in due tempi"; a partire da giovedì 7 e fino a sabato 10 gennaio le attività riprenderanno come articolate prima delle vacanze natalizie:

Attività in presenza:

• FMG e CML Suzuki >> le attività in presenza si estendono a tutti gli allievi fino ai 13 anni di età*;
    *corrispondenti ai ragazzini che frequentano classi fino alla Terza Media;
  • Lezioni individuali di strumento e canto >> le attività in presenza si estendono a tutti gli allievi fino ai 13 anni di età* (superando di fatto il criterio dell'alternanza collettiva/individuale fin qui adottato);
  • Lezioni individuali delle classi di Percussioni e Organo >> le attività vengono autorizzate in presenza a prescindere dall'età degli allievi in considerazione della difficile disponibilità del necessario set strumentale al di fuori della scuola;
  • Dipartimento Infanzia (Piccola Bottega 0-3 anni, Bottega 3-6 anni, Spazio Orientativo);
  • Dipartimento Disabilità (Percorsi Misti, MistinMusica, Taxi Orchestra, Musica Diversa, Suono Anch'io)

>> A PARTIRE DA lunedì 11 e fino a sabato 16 gennaio tutte le attività riprenderanno in presenza, individuali e collettive (FMG), per tutti gli allievi, a prescindere dall'età.

Sull'autocertificazione, se necessaria per giustificare lo spostamento, indicare la terza voce specificando: "attività scolastica Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale"

I Laboratori già attivi in formula on-line, che prevedano una prosecuzione, riprenderanno per un ulteriore modulo di tre/quattro incontri on-line, ad arrivare alla fine del mese e del quadrimestre; vi invitiamo a rimanere in contatto con i rispettivi Docenti e referenti dei Lab per verificare la programmazione ventura.

Nel contempo ricordiamo che, pur nell'auspicata e progressiva apertura alle attività in presenza, rimane più che mai fondamentale l'osservanza delle misure di contenimento e prevenzione del contagio da parte di tutti: utilizzo corretto e costante dei dispositivi di protezione personale, igienizzazione delle mani, rispetto delle distanze di sicurezza...

Ribadiamo anche l'importanza di comunicare tempestivamente ai propri docenti di riferimento e alla Segreteria eventuali casi di sintomi sospetti, quarantena o sopravvenuta positività, in modo che la Scuola possa attivare i necessari protocolli cautelativi di sicurezza.

La Fondazione continua nell’impegno di mantenere attiva e operativa la Scuola e la sua offerta formativa, ringraziando gli studenti e le famiglie per la comprensione e il sostegno dimostrati fin'ora.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito della Fondazione, la pagina Facebook e/o saranno comunicati tramite messaggi di posta elettronica agli utenti e alle famiglie.

Per ulteriori informazioni in merito all’emergenza coronavirus, si rimanda all’apposita pagina del sito internet della Regione Autonoma Valle d’Aosta https://www.regione.vda.it/pressevda/Eventi/coronavirus_i.aspx