…come se quell’istante fosse l’ultimo della tua vita
Sabato 12 luglio 2025, ore 11.00, verso il Col Citrin, postazione militare romana di alta quota
Racconti e letture tratte da Le Meditazioni di Marco Aurelio e da Augustus di John Edward Williams dette e interpretate da Giuseppe Cederna (voce) e Michele Mammoliti (violoncello)
L’incontro programmato al Col Citrin è un appuntamento originale davvero speciale. Nei pressi di uno dei siti archeologici d’alta quota più misteriosi della nostra regione, due artisti eccezionali, Giuseppe Cederna e Michele Mammoliti, propongono un racconto poetico e musicale della romanità vissuta di Marco Aurelio e di quella immaginata dell’Augustus di John Williams. Trovarsi lassù tra le bellezze della natura e le rovine di questa edificazione antica, fiaccata dal tempo e dalle intemperie, ci restituisce – a maggior ragione se raggiunta a seguito della passeggiata, almeno per il breve tempo di questa esperienza artistica e corporea – la misura della straordinarietà delle imprese di conquista dell’esercito romano, ancor più se immaginato acquartierato in queste terre inospitali, 2000 anni fa, senza nessuna delle nostre odierne forme di comodità. Lo sforzo richiesto, relativo se commisurato a quello antico, permetterà a tutti gli spettatori/camminatori di sintonizzarsi con i luoghi e la storia e di godere di un evento unico e sorprendente.
Informazioni pratiche
La partecipazione è libera e gratuita anche se è gradita la prenotazione
Ora e luogo di ritrovo: ore 10:00 a Jovençan di Vertosan
Il luogo dello spettacolo è raggiungibile a piedi seguendo la facile poderale in trenta minuti a partire da Jovençan di Vertosan. La postazione militare romana di alta quota dista dal luogo della performance un’altra ora. Un ricercatore della Sovrintendenza potrà accompagnare alla visita del sito tutti coloro che sono interessati a visitarlo.
Durata della performance: 50′ minuti
In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato al giorno successivo nello stesso luogo e alla stessa ora.
Produzione originale MAIA/SFOM
Prenotazione gradita entro e non oltre le ore 12 di venerdì 11 luglio 2025