Laboratori

Percorsi tematici, pratici e teorici, che affrontano linguaggi e argomenti musicali specifici

Laboratori per tutti gli allievi SFOM e allievi esterni

Laboratori aperti solo agli allievi SFOM

La formazione di ogni allievo SFOM si completa con la partecipazione ai laboratori. Si tratta di percorsi tematici, sia pratici sia teorici, che affrontano linguaggi e argomenti musicali specifici. La scelta dei laboratori è concordata con l’insegnante di strumento, che è il tutor dell’allievo per tutta la durata dell’iter formativo.
La frequenza dei laboratori dà diritto al riconoscimento di 10 crediti per ogni laboratorio che, al termine degli otto anni di studio, permetteranno il rilascio dell’attestato finale.
In una prospettiva adattiva e flessibile, sulla base del tema dell’anno e di specifiche esigenze maturate a inizio o in corso d’anno, potranno essere attivati ulteriori, nuovi laboratori oltre a quelli di seguito elencati e potrebbero cambiare gli insegnanti responsabili anche di quelli in elenco per motivi organizzativi e di gestione complessiva del personale docente.
La SFOM considera indispensabile un approfondimento, durante il corso di studi, di alcune aree disciplinari: elementi di armonia, di improvvisazione, di storia e analisi di repertori. Tali aree sono oggetto di attenzione da parte di ciascun docente durante le lezioni di strumento, ma anche argomento specialistico di alcuni laboratori: sarà cura del tutor accompagnare il processo di crescita dell’allievo lungo queste direttrici trasversali.

Street Band - Milano 26.09.2015 - Centottoni in Concerto

Street Band - Milano 26.09.2015 - Centottoni in Concerto