Laboratori aperti ad allievi esterni

I S C R I V I T I


Per informazioni sui Laboratori corali >> clicca qui

>> StringBand
Docente: Sergio Pugnalin
Laboratorio dedicato agli strumenti a corda e alla voce, il laboratorio si propone di saggiare alcuni repertori musicali tradizionali che su questi si basano, affidando proprio a degli ensemble di corde, delle stringbands appunto, la loro esecuzione.

>> Combo Jazz
Docente: Manuel Pramotton
Destinato ad allievi già avviati alla pratica del jazz, il laboratorio propone la pratica di standard legati alla tradizione sino a musicisti più contemporanei, spaziando dallo swing al funky, dal latin al soul.

>> ElConjuntoSfom
Docente: Alessandro Maiorino
Laboratorio produttivo che coinvolge strumenti e voci in tipica formazione, dedicato a chi vuole fare una vera e propria immersione nelle tradizioni, nei suoni e nelle musiche di ieri e di oggi della splendida Isla de Cuba!

>> Atelier d’archi
Docente: Massimiliano Gilli
Corso propedeutico alla pratica orchestrale per giovani strumentisti ad arco, impostato su lezioni collettive. L’attività è svolta su brani semplici e di breve durata, tratti dal repertorio della musica classica e/o popolare.

>> Batucada
Docente: Marco Giovinazzo
Laboratorio aperto a tutti - percussionisti e non - propone un repertorio di matrice brasiliana, il “samba da strada”, come primo approccio al ritmo. Prevede la formazione di un gruppo in grado di esibirsi in manifestazioni.

>> Introduzione all’armonia
Docente: Christian Thoma
Mira a sviluppare la capacità di riconoscere varie tipologie di combinazioni verticali tra i suoni a partire dall’analisi attiva di brani d’estrazione differente (classica, pop, jazz, etnica...), imparando a costruirle, a manipolarle e ad utilizzarle per semplici arrangiamenti. 

>> Jazz Orchestra
Docente: Manuel Pramotton
Punta alla creazione di un ensemble ispirato all’organico delle big band, a partire tanto da standard della tradizione jazzistica, quanto da brani composti/arrangiati appositamente per la formazione.

>> Elementi di tecnica pianistica
Docente: Manuela Benati
Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che - da non pianisti - vogliano esplorare e
approfondire, con curiosità e spirito di ricerca, l’estetica del pianoforte. Sono proposte tecniche strumentali, anche non convenzionali e differenti strategie didattiche. 

>> Musica Over 18
Docente: Renato Yon
Affronta un repertorio di brani di diverso genere e livello, permettendo agli allievi di mettere in campo le competenze strumentali e musicali acquisite, per costruire un’esecuzione d’insieme. 

>> Musica antica
Docente: Luca Taccardi
Il laboratorio affronta nodi critici attorno all’interpretazione musicale nel repertorio dal XVI al XVIII secolo, prevedendo la pratica di brani d’ensemble, oltre alla realizzazione e all’improvvisazione di ornamentazioni sul proprio strumento.

>> Esercizi di stile
Docente: Sergio Pugnalin
Attraverso l’ascolto e la pratica di brani provenienti da diverse tradizioni musicali (balcanica, mediorientale, ebraica, irlandese, nordamericana...), propone riflessioni sul concetto di stile e sui contesti culturali.

>> Rock&Pop 1
Docente: Alessandro Maiorino
Offre agli allievi l’opportunità di suonare in gruppo brani rock e pop dagli anni ’50 a oggi, ma soprattutto di apprendere un metodo di lavoro utile alla gestione efficace e produttiva di una propria band. 

>> Improvvisamente
Docente: Renato Yon
Laboratorio che ha la finalità di fornire le basi teoriche e pratiche per un approccio consapevole all’improvvisazione. L’attività è aperta a tutti gli strumenti e non presuppone preparazione specificamente jazzistica.

>> Sentire, ascoltare, capire
Docente: Massimo Bezzo
Dedicato all’ascolto di brani di differente genere, stile, forma e funzione, sviluppa la comprensione del linguaggio musicale, favorendone la riflessione al fine di rendere più consapevole e matura l’esperienza sonora. 

>> SfomOrchestra
Docente: Enrico Montanari
Pratica orchestrale per strumentisti, impostata su lezioni collettive, a sezione e ad organico completo. Finalizzata alle produzioni pubbliche, prevede lavoro su arrangiamenti e progetti originali, spesso in prima esecuzione.

>> Street Orchestra
Docenti: Rémy Vayr Piova, Enrico Montanari, Marco Giovinazzo
Aperto a tutti gli strumenti a fiato e percussioni, propone un repertorio che spazia dalla musica da strada di matrice folklorica extra- europea al funky, con l’obiettivo di allestire un repertorio adatto a eventi e manifestazioni pubbliche. 

>> Invito all’improvvisazione
Docente: Giorgio Carlin
Dal barocco al classicismo, il laboratorio è indirizzato ad allievi degli strumenti da tasto - pianoforte e organo - che vogliono avvicinarsi a esplorare il mondo armonico partendo dalla letteratura per giungere agli stilemi improvvisativi tipici del Sei/Settecento.

>> GuitarEnsemble
Docenti: Gilbert Impérial, Margherita Vallomy
Laboratorio dedicato alla pratica della musica d’insieme per chitarristi con lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità di ascolto e le abilità ritmiche e melodiche. Strutturato in gruppi dai 3 elementi in su, suddivisi per fasce di età e livello strumentale, il laboratorio è aperto anche agli esterni che abbiano già una competenza strumentale anche minima. Gli allievi interni possono accedere già a partire dal ciclo junior.

>> Street Band
Docenti: Rémy Vayr Piova
Aperto a tutti gli strumenti a fiato, il repertorio spazia dalla musica da strada al funky, prevedendo la memorizzazione di melodie e la messa a punto di coreografie correlate alle musiche eseguite. Spesso coinvolto in manifestazioni pubbliche, il laboratorio prevede interazioni con quello dedicato alla Batucada.