#eventi

Workshop di musica tradizionale Cinese con Xiaoyu Zhao

4 / 5 marzo 2023
Saint-Vincent

Il 4 e 5 marzo, presso l’auditorium del Centro Congressi di Saint-Vincent, si terrà il secondo workshop di “Rizomi” dedicato alla musica tradizionale cinese. Il laboratorio sarà guidato da Zhao Xiaoyu, giovane professionista esperta del gu zheng, uno strumento musicale tradizionale cinese appartenente alla famiglia delle cetre.

Xiaoyu ha iniziato a imparare il gu zheng all’età di sei anni e ha raggiunto il decimo livello a dodici anni. Successivamente, all’età di diciassette anni, è stata ammessa al Gu Zheng major del Conservatorio di Musica di Xi’an e ha iniziato ad insegnare. Nel 2018 si è laureata all’università. Durante il suo periodo di studi, ha vinto diverse medaglie d’oro in concorsi internazionali di musica strumentale.

Nel 2019, Xiaoyu è arrivata in Italia dove ha insegnato lo strumento gu zheng e promozione culturale presso il Chinese Cultural Center. Nel 2022 si è esibita alla fiera dell’Artigianato di Milano.

Il laboratorio, aperto a tutti i musicisti, consentirà ai partecipanti di portare il proprio strumento per sperimentarsi e confrontarsi con le sonorità e i ritmi tradizionali cinesi, offrendo un’esperienza di immersione culturale e musicale.

Orari:

Sabato
– dalle 10:00 alle 18.00

Domenica
– dalle 10:00 alle 17:00
– alle 18:00: restituzione pubblica in forma di performance live del lavoro svolto durante il laboratorio


IN EVIDENZA

PROSSIMI EVENTI

No data was found