Musica classica contemporanea
Venerdì 14 giugno, ore 21:00
Auditorium di Aymavilles
Dalle 14:00 alle 18:00 Masterclass di e con Mirta Alvarez per allievi interni SFOM
ore 21:00
La serie del Angel di Astor Piazzolla
e concerto di Mirta Alvarez
Referenti di progetto: Frédéric Bonnin, Andrea Maggiora, Margherita Vallomy.
Special Guest:
Mirta Alvarez
Voce e chitarra classica solista
Allievi coinvolti
Clarinetto: Aurora Gamba; Violino: Stefano Paolo Bresciano; Chitarra classica: prof.ssa Margherita Vallomy; Pianoforte: Manuela Moussanet; Basso elettrico: Samuele Pramotton.
Quest’anno il Laboratorio ha avuto come argomento fondante la musica di Astor Piazzolla, celeberrimo compositore argentino diventato universalmente conosciuto grazie al suo stile caratteristico che unisce elementi legati alla tradizione del tango, della musica colta europea e del jazz. Nello specifico, la classe si è misurata su alcuni brani tratti dalla Serie dell’Angelo, composizione scritta da Astor Piazzolla tra il 1962 e il 1965. Si tratta di una breve suite di 4 brani: Introduzione, Milonga, Muerte y Resurrecciòn scritti per l’opera teatrale di Alberto Rodriguez Muñoz, Tango del Angel, nella quale viene messa in scena la storia di un Angelo che tenta di guarire gli spiriti spezzati degli uomini. Il Laboratorio avrà l’occasione preziosa di partecipare al seminario e poi al concerto della chitarrista argentina Mirta Alvarez, ospite speciale di questa edizione, considerata una delle più brillanti interpreti del tango argentino.
Mirta Alvarez
Originaria della provincia di Buenos Aires, si è formata con importanti musicisti come Anìbal Arias, Kelo Palacios e Dino Saluzzi. Mirta è docente di chitarra per il repertorio folcloristico nella Escuela de Música Popular de Avellaneda (EMPA). Nella sua ricerca artistica, interpreta i suoi arrangiamenti, adattando per chitarra sola il repertorio delle orchestre di tango più rappresentative, dal tango tradizionale alla musica di Astor Piazzolla. Compositrice e cantante il suo repertorio annovera numerose opere originali per chitarra sola e chitarra e voce. La sua carriera l’ha portata ad esibirsi in importanti festival internazionali in America Latina, Europa e medio oriente. Ha pubblicato tre CD da solista e ha collaborato alla realizzazione di numerosi progetti discografici. Mirta Alvarez è considerata come una delle interpreti più brillanti del tango argentino (mirtaalvarez.com.ar).