I corsi ordinari SFOM prevedono una lezione settimanale suddivisa in due momenti: uno individuale e uno collettivo con allievi della stessa classe. Inoltre, possono essere previsti incontri di approfondimento o di esecuzione interclasse e collaborazioni con classi di altri insegnanti.
Il corso di strumento ha una durata massima di 8 anni, calcolati a partire dal dodicesimo anno di età. I programmi, flessibili e personalizzati a seconda delle inclinazioni e delle capacità di ogni allievo, includono lo studio di brani appartenenti a generi, epoche e stili diversi (classica europea ed extra-europea, etnica, pop, rock, jazz) contemporaneamente al perfezionamento della tecnica strumentale, dell’improvvisazione, della composizione didattica e della prassi esecutiva.
Accanto alla lezione di strumento è prevista la frequenza alle lezioni di Formazione Musicale Generale (una lezione collettiva alla settimana) che raggruppa una serie di attività ritmiche, melodiche e di ear-training, volte a sviluppare capacità di ascolto, di lettura e di scrittura musicale, di intonazione e di coordinazione psicomotoria.
L’anno scolastico inizia a ottobre, gli orari sono stabiliti, in accordo con le famiglie e gli allievi, entro settembre.
Il percorso didattico di ogni allievo è integrato dalla frequenza ai laboratori, che affrontano linguaggi e argomenti musicali specifici.
Gli adulti possono iscriversi ai corsi regolari e richiedere il passaggio al percorso specifico dedicato, che prevede una frequenza ridotta. Si può anche effettuare il passaggio inverso, nel caso in cui intendessero intensificare e articolare le occasioni di apprendimento.