Pietro Ballestrero

Classe di chitarra elettrica
Ballestrero

pietro.ballestrero@fondazionemusicalevda.it

Chitarrista e compositore di musica jazz, nato il 4 luglio 1973. Intraprende lo studio della musica all’età di dieci anni studiando chitarra classica. In seguito si avvicina al jazz studiando per un anno negli Stati Uniti (dove consegue il diploma di High School) e successivamente sotto la guida dei chitarristi Mario Petracca e Bebo Ferra. Nel frattempo si laurea in matematica con il massimo dei voti all’università degli studi di Torino.

Approfondisce la propria formazione musicale frequentando quattro edizioni dei seminari estivi di Alta Qualificazione Professionale di Siena Jazz e diversi altri workshop.

Partecipa per tre anni al “LABORATORIO PERMANENTE DI RICERCA MUSICALE” condotto da Stefano Battaglia nell’ambito della fondazione SIENA JAZZ.

Nel 2008 consegue la laurea di II livello in Jazz presso il Conservatorio Statale "G.Verdi " di Torino.

Ha registrato cinque dischi come leader e vari altri lavori come sideman, e ha composto musiche per il teatro. Ha suonato in numerose rassegne e festival in Italia e all’estero, tra cui ad esempio “I suoni delle dolomiti”, “Torino jazz festival”, “Rivolimusica”, “Linguaggi jazz”, “Chalon dans la rue” (Francia), “Miasto” (Polonia), “ECK” (Polonia), “Jazzinstitut Darmstadt” (Germania), “Europafest” (Romania). Ha collaborato con molti importanti musicisti sia nell’ambito del jazz che della musica classica contemporanea. Ha fatto concerti insieme a Andrea Ayassot, Achille Succi, Alex Rolle, Marco Tardito, Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Aldo Mella, Lucia Minetti, Marco Decimo, Bebo Ferra, Gabriele Mirabassi, Prabhu Edouard, Baiju Bhatt, Claude Tedesco, Ezio Bosso, Valerio Iaccio, Orchestra da tre soldi.

Dal 1999 al 2012 è stato docente di chitarra e tecnica dell’improvvisazione presso il Centro Jazz di Torino. Dall’estate 2007 insegna nei Seminari musicali estivi di Perinaldo. Collabora con la SFOM di Aosta dall’anno scolastico 2016/17.

www.pietroballestrero.com