Come fare per iscriversi

Cluster Sfom Summer Camp 2021

dal 29 agosto al 4 settembre
Natalio Luis Mangalavite Pieghevole Cluster 2021 (fronte) Pieghevole Cluster 2021 (retro)

I S C R I V I T I !

Se non sei un allievo della SFOM devi farci avere anche la liberatoria e l'informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679:
- informativa allievi minorenni
- informativa allievi maggiorenni

PROGETTO CLUSTER SFOM SUMMER CAMP 2021

Il progetto Cluster SFOM Summer Camp è la vacanza-studio organizzata e promossa dalla Scuola di Formazione e Orientamento Musicale.

La Fondazione, attraverso la SFOM, i corsi Suzuki e il coro CantoLeggero, ha sempre dimostrato particolare attenzione nei confronti delle attività residenziali organizzando campus, stages e concerti fuori Valle. Queste attività concorrono, oltre a far crescere dal punto di vista tecnico l’allievo grazie al rapporto che si instaura con il proprio docente durante le giornate di lavoro, a consolidare le relazioni intersoggettive, lo scambio di esperienze e la capacità di vivere in gruppo nel rispetto reciproco.

Il corso avrà luogo dal 29 agosto al 4 settembre a Cogne in forma residenziale e potrà coinvolgere una novantina tra allievi SFOM, studenti provenienti da tutta Italia e ovviamente dalle scuole di musica del territorio valdostano: il limite d’età è fissato dagli otto anni, legato ad una certa autonomia personale.

Il corso sarà incentrato sull’attività orchestrale in un’ottica inclusiva, ma coinvolgerà i partecipanti anche in “Cerchio” (percussioni/session) e marchin’ band, coro, ensemble per i più piccoli, prove di sezione; gli strumenti previsti sono basso elettrico, contrabbasso, basso tuba, batteria, percussioni, pianoforte/tastiere, chitarre, mandolino, clarinetto, euphonium, flauto, sax, tromba, trombone, viola, violino, violoncello, oltre al canto.

Come da tradizione, il Summer Camp ruoterà intorno ad un tema principale, che ispirerà le attività musicali e i brani selezionati per l’arrangiamento orchestrale.

Il tema di questa edizione, nell’anno del centenario della nascita del compositore Astor Piazzolla, sarà un omaggio alla musica e alla cultura dell’Argentina, con il titolo “Raices argentinas”.

Per l’occasione sarà coinvolto un Direttore ospite, il pianista e compositore italo-argentino Natalio Luís Mangalavite, cui si affiancherà negli ultimi giorni del corso il sassofonista Javier Girotto.

Ospite di Cluster SFOM Summer Camp 2021

Natalio Luís Mangalavite

Natalio Luis Mangalavite è un pianista, arrangiatore e compositore argentino di origini italiane. Vive e lavora in Europa da più di 20 anni. In Italia ha collaborato con artisti come Fabio Concato ed Ornella Vanoni, con la quale ha suonato per più di 15 anni, ed ha inciso dischi con Javier Girotto (“Colibrì”) e Peppe Servillo (voce solista degli Avion Travel) dal titolo “L’amico di Cordoba”. più recentemente” Futbol”. Con Fabrizio Bosso “Sol” e tante altre collaborazioni nel mondo pop, jazz e etnico.

OSPITALITÀ

La vacanza-studio si svolgerà presso il Villaggio alpino Don Bosco di Cogne, una struttura immersa nel cuore del Parco del Gran Paradiso, affacciata sull’ampio prato di Sant’Orso, a pochi metri dal centro del paese.

Il ritrovo è previsto per domenica 29 agosto alle ore 14:00 direttamente al Villaggio alpino in rue du Grand Paradis n.47 (strada per la Valnontey).

Ogni partecipante dovrà provvedere alla propria biancheria da camera (lenzuola e asciugamani personali). Il Villaggio alpino può fornire la biancheria al costo di 7,00 euro a persona una tantum.

ORGANIZZAZIONE QUOTIDIANA, PRINCIPI DI COMPORTAMENTO

Durante il giorno i partecipanti saranno impegnati nelle diverse attività musicali condotte dai docenti; potrà anche essere richiesto di impegnarsi in momenti di studio individuale o di prova in piccolo gruppo (per i quali saranno messi a disposizione appositi spazi). L’organizzazione delle attività richiede che i partecipanti garantiscano la massima autonomia e responsabilità: i minori non potranno allontanarsi dal gruppo.

Gli spostamenti tra il Villaggio alpino, la sede dei corsi (scuole di Cogne) e le zone limitrofe saranno effettuati a cura degli incaricati di Cluster.

I partecipanti si impegnano a mantenere un comportamento che non sia di disturbo nei confronti di terzi e che non provochi danni alle strutture utilizzate (la rifusione dei danni materiali ed economici che dovessero eventualmente essere comunque provocati sarà posta a carico dei responsabili).

Tutti gli iscritti dovranno essere muniti di un leggio personale.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per gli allievi interni regolarmente iscritti alla SFOM nell’anno scolastico 2020/2021 il costo dell’iscrizione è pari a 160,00 euro e comprende l’accesso a tutte le attività organizzate e il soggiorno con pernottamento in trattamento di pensione completa (check-in 29 agosto, check-out 4 settembre). Formula all-inclusive.

La quota per gli allievi esterni è pari a 230,00 euro sempre in formula all-inclusive.

Scadenza iscrizioni: 31 luglio 2021 inviando il modulo di iscrizione a cluster@fondazionemusicalevda.it - PROROGATA FINO AL 10 AGOSTO 2021 (fino a esaurimento posti)

La quota di iscrizione dovrà essere saldata tramite sistema PagoPA a seguito della compilazione del modulo di iscrizione scaricabile in basso e comunque entro e non oltre il 16 agosto. La stampa dell’avviso di pagamento PagoPA verrà inviato tramite mail dalla segreteria.

NOTA BENE: non è possibile effettuare il pagamento della quota tramite bonifico bancario semplice.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo a seguito dell’effettivo pagamento. La quota d’iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia.

COMUNICATO ISCRITTI A “CLUSTER 2021”

Informiamo gli allievi pre-iscritti che i Summer Camp “Cluster 2021” SFOM e Suzuki sono entrambi confermati, come da rispettivi calendari.

In base alle attuali disposizioni di legge in materia di emergenza sanitaria,

. considerando la natura intensiva e residenziale dell'attività,

. coinvolgendo gruppi eterogenei quanto ad età e copertura vaccinale,

. non potendo escludere l'attività al chiuso (anche con fiati e voci) e il costante rispetto delle norme di distanziamento e protezione,

. prevedendo infine attività di performance pubblica,

ci siamo orientati nell’applicare il principio di massima cautela.

Chiederemo quindi a tutti i partecipanti (allievi, docenti e personale) un tampone negativo in ingresso (fatto entro le 48 ore precedenti l’inizio del corso) o il Green Pass per vaccinazione e/o guarigione da Covid-19.

Ci scusiamo se questa richiesta dovesse creare disagio a qualcuno, ma contiamo sulla vostra comprensione: l’obiettivo è garantire la massima tutela al gruppo e lo svolgimento dell’attività didattica nella  massima serenità e sicurezza.

Rimaniamo a disposizione per domande e chiarimenti.
Vi aspettiamo a Cluster 2021!