Choeur d'enfants

Rivolto ai bambini dai 6 ai 11 anni

I S C R I V I T I !

>> Gli iscritti alla Sfom e all’Istituto Musicale Pareggiato possono inscriversi ai cori senza costi aggiuntivi.

Cliccando sul link soprastante si accede alla piattaforma ScuolaSemplice per poter formalizzare l’iscrizione al corso. Prima di procedere si informa che durante il processo di compilazione viene richiesto di inserire la liberatoria relativa alla privacy per maggiorenni o minorenni (che trovate in calce alla seguente pagina).
Cliccando sul link di accesso al form online, si apre una finestra che chiede di procedere come utente registrato o come nuovo utente. Iniziare l’operazione come nuovo utente; nel caso la mail fosse già registrate (dati già inseriti nella piattaforma), procedere come utente registrato chiedendo di impostare una nuova password.
Alla fine della compilazione del form viene richiesto di scaricare il contratto appena compilato, firmarlo e ricaricarlo nell’apposito spazio. Nel frattempo l’iscrizione è andata a buon fine e una mail avvisa l’avvenuta iscrizione e la possibilità di caricare in un secondo momento il contratto opportunamente firmato

Un laboratorio corale per la scoperta dello “strumento” voce: giochi, improvvisazioni, attività ritmico-motorie, canti semplici a una o più voci, sviluppo dell’orecchio musicale, elementi di alfabetizzazione musicale.

>> Chœur d’enfants Junior
Laboratorio corale per bambini dai 6 agli 8 anni.

Laboratorio di avvicinamento alla musica attraverso il canto. Attività ritmiche e di ascolto, studio di brani a una o due voci con accompagnamento pianistico. Obiettivo del laboratorio è fornire le basi per un naturale sviluppo della voce e stimolare la capacità di ascolto e di concentrazione. Le attività in programma: concertino di Natale, saggio finale, partecipazione alla Rassegna di Canto Corale, progetto “Giro giro il mondo”.

>> Chœur d’enfants Senior
Laboratorio corale per bambini e ragazzi dai 9 ai 11 anni.

Il Chœur d'enfants vuole avvicinare i bambini e ragazzi alla musica attraverso percorsi giocosi, stimolanti e creativi. I ragazzi nel corso delle lezioni scoprono lo strumento voce ed imparano ad usarlo con consapevolezza. Alle attività vocali si affiancano danza e movimento e attività semplici di body percussion. Si affrontano repertori di difficoltà crescente con l'intento di catturale il loro interesse e trasmettere alcuni dei parametri fondamentali della musica e del vivere insieme: capacità di ascolto, concentrazione, rispetto e solidarietà tra i compagni. Il gruppo si esibisce di norma a Natale e all'Assemblea regionale di canto corale. Partecipa inoltre al progetto “Giro Giro di mondo” che prevede uno stage residenziale a metà maggio, e ad altre eventuali manifestazioni, se richieste in corso d'anno.

Contatti:
cantoleggero@fondazionemusicalevda.it