Ritorna anche per l’anno scolastico 2024/2025 la nutrita offerta di Laboratori della SFOM aperti ad allievi interni ed esterni.
Per tutti gli allievi iscritti alla scuola, questi percorsi sono da considerarsi un complemento necessario alle lezioni individuali e collettive frequentate durante l’anno.
Per tutti gli esterni alla scuola, i laboratori possono essere considerati, e di fatto rappresentano, altrettante possibilità per fare un’esperienza di orientamento all’interno del mondo musicale della SFOM e, per coloro che invece possiedono già delle competenze e delle conoscenze musicali, un’occasione per affinarle o potenziarle in un ambiente stimolante, creativo e cooperativo.
Alcuni Laboratori hanno obiettivo produttivo, cioè termineranno con una produzione originale o con una serie di concerti nel periodo compreso tra maggio e giugno 2025, altri invece possiedono finalità espressamente non produttive.
Molte proposte laboratoriali interpretano e sviluppano a loro modo il tema scelto quest’anno dalla SFOM: l’anticonformismo, l’atteggiamento ritenuto in molte occasioni un eccesso eccentrico per artistoidi, che forse, e tante volte è ed è stato così, altro non rappresenta che l’evidenza del limite della nostra tendenza a gridare allo scandalo, della nostra indolenza nell’accettare il nuovo o le diversità che avanzano.
Buon divertimento a tutte e tutti e che anticonformismo sia!