I corsi Suzuki

«Se un bambino ascolta buona musica dal giorno della sua nascita ed impara a suonarla, allora svilupperà sensibilità, disciplina e pazienza ed otterrà uno splendido cuore» Shinichi Suzuki

Struttura dei corsi

Si possono iscrivere tutti i bambini in età prescolare (3/5 anni) i cui genitori intendano dedicare parte del loro tempo per affiancare la musica alle altre attività educative dei loro figli, nella convinzione che tale disciplina svolga un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’individuo.

Durante il primo anno si frequenta un corso collettivo di propedeutica musicale denominato CML1, dal secondo anno si inizia a studiare uno strumento (a tal proposito si precisa che lo strumento è il mezzo attraverso il quale raggiungere gli obiettivi e non il fine del percorso) in forma individuale e collettiva, mentre dal terzo anno i bambini vengono coinvolti nell’attività orchestrale.

Alla fine del suo percorso musicale, la Scuola Suzuki rilascia attestati che certificano le competenze acquisite. Non rilascia titoli legalmente riconosciuti, ma la preparazione strumentale raggiunta permette il proseguimento degli studi anche in ambito professionale.

Le classi di strumento Suzuki attivate presso la Fondazione Maria Ida Viglino sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra e flauto.

Campus

La scuola organizza ogni anno, in collaborazione con l’associazione dei genitori Crescere con la Musica, un campus residenziale di 2/3 giorni la cui partecipazione viene caldamente consigliata.