Suono anch'io

classe di batteria (a.s.2014/2015)

Il laboratorio, introdotto nel 2012, è costituito da un percorso di avviamento musicale vero e proprio in cui i partecipanti hanno la possibilità di acquisire le competenze di base necessarie per imparare a suonare uno strumento musicale specifico, seguiti dagli insegnanti della SFOM e inseriti a tutti i livelli nella classe strumentale di appartenenza.

La scelta dello strumento musicale è concordata con l’allievo e l’insegnante di strumento, tenendo conto anche delle caratteristiche psico-fisiche richieste per la pratica di ogni specifico strumento musicale.

Le lezioni, della durata di 30 minuti ciascuna a cadenza settimanale, sono concordate con l’insegnante di riferimento e seguono il regolare calendario scolastico. Uno degli obiettivi del laboratorio è anche quello dell’inserimento attivo dell’allievo nel gruppo di musica d’assieme Taxi Orchestra.

Il laboratorio è rivolto ai bambini iscritti alla scuola primaria e ai ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado la cui tipologia di disabilità fisico-cognitiva lo permetta.