Sulle orme degli atelier

Percorsi musicali formativi e didattici rivolti agli asilo nido e alle scuole dell'infanzia

Il progetto Musicale 0-5 è rivolto ai bambini fino ai 5 anni e ai loro educatori. Non è la proposta di una specifica metodologia di apprendimento musicale, ma fa riferimento ad alcune linee teorico-pratiche sviluppate nell’ambito delle più recenti ricerche della didattica musicale per l’infanzia.

Il progetto, Sulle Orme degli Atelier 0-3 anni e 4 note da piccoli, ha l’intento di sostenere la diffusione della musica come strumento relazionale e affettivo nell’ambito educativo e promuovere il benessere e lo sviluppo del bambino attraverso la formazione e il coinvolgimento attivo degli educatori.

L'Atelier, rivolto a educatori o docenti e relative sezioni o classi, è suddiviso in tre tipologie di intervento:

1. sulle orme della formica, unica giornata tematica di avvicinamento alla diffusione della musica per l’infanzia.
    Destinatari: tutti gli educatori o docenti della singola struttura

2. sulle orme del pulcino, corso di 6 ore
    Destinatari: un incontro di 2 ore rivolto solo agli educatori o docenti della singola sezione o classe e due incontri di 2 ore rivolti ai bambini e agli educatori o docenti di riferimento

3. sulle orme dell’elefante, corso di 10 ore