#chisiamo

Sfom

La Scuola

Non era questa l’introduzione scritta per promuovere la scuola nell’anno a venire.
Nella precedente versione, parlavamo di creatività, benessere diffuso, di spazi aperti nei quali incontrarsi per coltivare generi musicali diversi, con strategie e modalità le più variegate…Un altro mondo, un’altra scuola.La musica è fatta di relazioni dirette, carnali… è fatta di quegli abbracci, in forma di vibrazioni, che oggi sono negati. Eppure, in modi e forme diverse – a volte commuoventi, a volte stucchevoli, spesso divertenti – suoni e canti sono rigurgitati dalle finestre delle case, dagli schermi dei nostri computer e dei televisori, da smartphone o da lettori mp3: tutti pezzi di vita, strumenti come gli altri, quantomai preziosi in questo periodo.
Forse abbiamo capito come suonare o cantare sia indispensabile per la vita di ciascuno: non serve a nulla, eppure non possiamo farne a meno.
Ma ora si ricomincia: dobbiamo restare vigili, tuttavia è il momento di recuperare le occasioni d’incontro nelle quali parlarsi, anche attraverso la musica.
La SFOM utilizza l’estate per recuperare, con i suoi allievi, il tempo perduto in questi mesi, soprattutto attraverso incontri collettivi, quei momenti in cui si impara a stare e agire insieme “armoniosamente”; e lo fa in sicurezza, garantendo tutti i dispositivi di protezione necessari, le procedure più rigorose per prevenire contagi.
Ma apre nel contempo le iscrizioni per il prossimo anno con il desiderio di costruire futuro, di guardare avanti permettendo a nuove e vecchie generazioni provate dalla recente prigionia domestica di trovare nuovi linguaggi per parlare al mondo in modo più completo, guadagnando ricchezze grandi in termini di amicizia, esperienze intense, vivacità.
Chiediamo ai nostri attuali allievi e alle loro famiglie di spargere la voce: la SFOM è vita e salute…iscriversi è indispensabile, anche di questi tempi, proprio perché viviamo questi tempi.

La scuola ha due sedi per le attività didattiche ad Aosta e a Pont Saint Martin, collabora con altre istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per progetti di inclusione, attività di musica corale e avvicinamento alla pratica strumentale; inoltre, assicura ogni anno oltre cento attività concertistiche e di animazione su tutto il territorio regionale ed esporta produzioni artistiche in numerose manifestazioni in altre regioni d’Italia. Infine, la SFOM promuove formazione e produzioni che intersecano linguaggi artistici e collaborazioni con enti e soggetti che si occupano di arti performative. Al termine del percorso di studi, previo superamento dell’esame finale, la SFOM rilascia un attestato che certifica le competenze musicali e strumentali acquisite.