Musica Diversa

Musica Diversa Laboratorio Musica Diversa (a.s.2014/2015) Musica Diversa Musica Diversa Musica Diversa

 

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio musicale è rivolto ad animare il tempo libero delle persone disabili, delle loro famiglie, dei loro amici, con lo scopo di accrescere le loro conoscenze e il loro benessere e soprattutto di trasmettere ai partecipanti il senso di una legittima integrazione in una comunità.

Si tratta di un’esperienza di gruppo condotta da didatti della musica e musicoterapisti in cui circostanziati obiettivi di educazione musicale di base e di ricreazione sono perseguiti attraverso attività e giochi coinvolgenti, emotivamente significativi e socialmente aggreganti.

I destinatari sono ragazzi e adulti, dai 17 anni all’età adulta, con varie tipologie di disabilità: deficit motori, deficit cognitivi nei vari gradi di gravità (da lieve a gravissimo), disturbi comportamentali.

Il laboratorio, attivato presso le due sedi della SFOM ad Aosta e Donnas, é articolato secondo un calendario a cadenza quindicinale con incontri della durata di due ore ciascuno, indicativamente da gennaio a dicembre, con una sospensione nei mesi di luglio ed agosto. Gli utenti sono suddivisi in tre gruppi, tenuto conto delle loro esigenze e caratteristiche individuali.