MistinMusica

Come si evince dai dati forniti il progetto “Questa è musica diversa” offre la possibilità di vivere esperienze musicali a moltissimi iscritti appartenenti a diverse fasce d’età.

Tuttavia, da una nostra analisi dei fabbisogni dell’utenza, e in base alle numerose richieste e segnalazioni provenienti dalle Scuole secondarie di primo grado, si evidenzia la mancanza di una continuità tra il laboratorio “Altre Note” (scuola primaria) e i“Percorsi Misti” (scuola secondaria di secondo grado).

A tal proposito il progetto 2015 prevede l’attivazione, in forma sperimentale, di “MistinMusica”, un laboratorio musicale per alunni delle scuole secondarie di primo grado, a cadenza settimanale.

Le attività del nuovo laboratorio saranno orientate all’acquisizione di competenze propedeutiche alla frequenza dei “Percorsi Misti”.

Nel nuovo laboratorio i ragazzi affronteranno un approccio allo strumento in forma individuale, utile alla conoscenza ed alla consapevolezza delle potenziali abilità, contestualmente a momenti di pratica collettiva e di prima alfabetizzazione musicale.

In questa fase sperimentale si prevede la frequenza di un’ora settimanale per ogni allievo, per un massimo di n. 10 iscritti, e coinvolgerà uno o due formatori.

Con l’attivazione del nuovo laboratorio la proposta formativa si arricchisce di un’articolazione ampia ed estesa a più fasce d’età, con obiettivi specifici e diversificati: dall’impiego del tempo libero, all’alfabetizzazione di base, allo studio di uno strumento musicale, alla pratica strumentale d’insieme. Si prevede quindi un percorso didattico che inizia in un’età corrispondente alle scuole primarie, prosegue parallelamente ai vari gradi d’istruzione per poi rivolgersi, con una caratterizzazione più animativa, anche a chi ha già concluso l’iter scolastico.