Laboratori per allievi interni

L'offerta formativa 2018/19

>> Atelier fiati 
Laboratorio propedeutico per strumenti a fiato.

Frequenza: venerdì 18-19 sede SFOM 

Un laboratorio rivolto agli allievi interni della Sfom, di medie capacità tecniche strumentali con l'obiettivo di conoscere, imparare e sviluppare la prassi orchestrale sotto diversi aspetti: comportamentale, approccio mentale, studio delle parti, ascolto attivo e passivo, lettura musicale collettiva e sviluppo della musica d'assieme.

>> Rock&Pop 2: The Commitments
Progetto indirizzato alle produzioni basato sulla colonna sonora del film musicale The Commitments.
Un progetto specifico sulla colonna sonora del film musicale The Commitments.

Frequenza: martedì (ogni 15 giorni) 18-20 sede SFOM 

Obiettivi: il laboratorio sarà produttivo, ovvero sarà finalizzato alla preparazione di un repertorio basato sulla colonna sonora del film musicale The Commitments da suonare nell'ambito delle rassegne SFOM e per altri eventi correlati alla SFOM e non, dentro e fuori Valle; il laboratorio si propone di dare agli allievi la possibilità di fare un’esperienza di livello in un gruppo pop-rock; sia che abbiano già suonato in un gruppo di questo tipo, sia che no, gli allievi apprenderanno una metodologia di lavoro che risulti loro utile, un domani, per una gestione costruttiva, efficiente ed efficace di un proprio gruppo.

Attività e procedure: lo svolgimento del laboratorio sarà basato sulle modalità tipiche delle classi di musica d'insieme; si lavorerà sull'analisi dei brani dal punto di vista della struttura, della strumentazione utilizzata, dell'armonia, del ritmo, della melodia, ecc.; in generale non verranno utilizzate né partiture né tablature (eccezion fatta eventualmente per la sezione fiati), si tenderà il più possibile ad usare l’orecchio. Gli allievi, coadiuvati dal proprio insegnante di strumento, studieranno le parti nel corso delle lezioni individuali, mentre durante il laboratorio si lavorerà sul montaggio dell’insieme per raggiungere un livello di esecuzione da performance. Il laboratorio è aperto ad allievi interni ed esterni.

>> Musica da camera  (Pont-Saint-Martin)
Laboratorio dedicato alla musica d'insieme per imparare ad ascoltarsi suonando, a gestire un ritmo comune e sentire l'intonazione. Dedicato agli allievi interni, ha l'obiettivo di migliorare in generale l'approccio con la musica, il proprio strumento e il suonare insieme divertendosi.

Frequenza: venerdì (ogni 15 giorni) 18:15-19:15 sede via Caduti del Lavoro 21 (Pont-Saint-Martin)