Percorso Infanzia

Atelier rivolti all'infanzia, a partire dalle future mamme

Musica in Gravidanza

Il percorso si propone di accompagnare le future mamme in un percorso sonoro finalizzato ad aumentare il loro benessere psicofisico, a rafforzare il contatto e il legame con il bambino e ad accrescere il repertorio di canti e filastrocche da vivere insieme prima e dopo la nascita. Durante gli incontri operatori musicali esperti proporranno attività di respirazione, di canto, di movimento e di ascolto che consentiranno alle gestanti di vivere momenti musicali condivisi. Le iscrizioni al percorso resteranno aperte fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Si prevedono moduli della durata minima di 8 incontri.

Atelier 0-3 anni

Bambini con età compresa fra gli 0 e i 3 anni con i loro genitori

L’atelier si propone di offrire a bambini e genitori un ambiente ricco di stimoli musicali, in cui si esplorano i suoni di strumenti più o meno convenzionali (legnetti, nacchere, carta, pentole, tuboing...) e si cantano melodie con e senza parole che arrivano da tutto il mondo. I bambini apprendono attraverso un percorso mirato a muoversi nel tempo e nello spazio, danzando con teli, foulards e nastri colorati, sperimentando insieme nuove forme di comunicazione musicale.

Il percorso prevede una durata totale di 15 incontri a eccezione del gruppo 0/1 anno per il quale le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti e con un calendario subordinato alla data d’avvio del corso.

L’atelier si rivolge a bambini di età compresa fra gli 0 e i 3 anni, con i loro genitori.

Atelier 4 note da piccoli

Bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni

Il corso condivide l’impostazione metodologica dell’atelier 0-3 anni, offrendo ai bambini la possibilità di conoscere ed esplorare strumenti provenienti da tutto il mondo.

Partendo dall’ascolto del paesaggio sonoro si creano vere e proprie storie e con gli strumenti musicali si dà voce alla fantasia. Il corso si propone inoltre di arricchire la capacità di movimento nello spazio, utilizzando musiche registrate o suonate dal vivo. Il corso non prevede la presenza del genitore, che potrà incontrare il docente in occasione di tre riunioni distribuite nell’anno scolastico.

Il corso è suddiviso in due fasce d’età: 3 anni per 15 incontri e 4/5 anni per 18 incontri.

Atelier Orientativo

Rivolto ai bambini della scuola primaria, dal primo al terzo anno di frequenza

Il percorso orientativo intende sviluppare la musicalità del bambino attraverso proposte che valorizzino il potenziale comunicativo ed espressivo del suono.

In continuità con l’Atelier 4 Note da Piccoli si intendono approfondire specifiche aree d’apprendimento musicale volte a incuriosire e stimolare le capacità creative di ogni bambino.

L’atelier è finalizzato a:

• far scoprire il potere comunicativo del suono attraverso una serie di giochi musicali (il cui scopo è quello di far emergere e acquisire abilità ritmico -melodiche)
  • favorire la conoscenza di generi musicali vicini e lontani nel tempo e nello spazio attraverso l’ascolto di musica registrata o dal vivo
  • stimolare le capacità intuitive del bambino di collegare l’elemento musicale alle altre forme artistiche attraverso giochi di relazione fra suono-disegno, suono-movimento, suono-rappresentazione narrativa e teatrale;
  • conoscere, mediante la presentazione diretta dei maestri, gli strumenti musicali

L’Atelier è suddiviso in due annualità: la prima è dedicata ai bambini iscritti al primo anno della scuola primaria, mentre la seconda è rivolta ai bambini iscritti al secondo e/o terzo anno della scuola primaria.

Le lezioni, della durata di un’ora ciascuna, seguono il regolare calendario scolastico.

Sulle orme degli atelier

Percorsi musicali formativi e didattici rivolti agli asilo nido e alle scuole dell'infanzia

Il progetto Musicale 0-5 è rivolto ai bambini fino ai 5 anni e ai loro educatori. Non è la proposta di una specifica metodologia di apprendimento musicale, ma fa riferimento ad alcune linee teorico-pratiche sviluppate nell’ambito delle più recenti ricerche della didattica musicale per l’infanzia.

Il progetto, sulle orme degli Atelier 0-3 anni e 4 note da piccoli, ha l’intento di sostenere la diffusione della musica come strumento relazionale e affettivo nell’ambito educativo e promuovere il benessere e lo sviluppo del bambino attraverso la formazione e il coinvolgimento attivo degli educatori.

L'Atelier, rivolto a educatori o docenti e relative sezioni o classi, è suddiviso in tre tipologie di intervento:

1. sulle orme della formica, unica giornata tematica di avvicinamento alla diffusione della musica per l’infanzia.
    Destinatari: tutti gli educatori o docenti della singola struttura

2. sulle orme del pulcino, corso di 6 ore
    Destinatari: un incontro di 2 ore rivolto solo agli educatori o docenti della singola sezione o classe e due incontri di 2 ore rivolti ai bambini e agli educatori o docenti di riferimento

3. sulle orme dell’elefante, corso di 10 ore