Progetti per persone con disabilità

LABORATORI

Numerose sono le esperienze, nell’ambito della disabilità, che negli ultimi anni si sono rivolte all’arte e al “fare musica” per offrire strumenti al fine di valorizzare e incrementare le abilità espressive, dare sfogo alla creatività, coltivare l’ascolto di sé e degli altri, facilitando lo sviluppo di una relazione positiva e di forme di comunicazione che vedono coinvolto il corpo e la persona nella sua globalità. A livello teorico molti sono gli autori che nei loro scritti s’impegnano a fornire una testimonianza del valore dell’arte, della musica, del teatro, indicandone l’elemento di distinzione, non tanto in una presa in carico di tipo terapeutico quanto piuttosto in un’unione naturale di contaminazioni umane e culturali.

La Scuola di Formazione e Orientamento Musicale (SFOM), della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, consapevole della valenza formativa della musica per ogni persona e considerando le diversità valori e non limiti, ha sviluppato negli anni una crescente sensibilità nell'avvicinare la musica a tutti i cittadini, attivandosi nel promuovere iniziative specifiche che permettessero anche al disabile la pratica musicale.

1. I Percorsi Misti

2. Il progetto Questa è Musica Diversa