I corsi della Sfom

I corsi prevedono una lezione settimanale suddivisa in due momenti: uno individuale e uno collettivo con allievi della stessa classe. Inoltre, possono essere previsti incontri di approfondimento o di esecuzione interclasse, collaborazioni con classi di altri insegnanti o di altri strumenti.

Il corso di strumento ha una durata massima di 8 anni, calcolati a partire dal dodicesimo anno di età, secondo una scansione di cicli e livelli.

I programmi, flessibili e personalizzati a seconda delle inclinazioni e delle capacità di ogni allievo, includono lo studio di brani appartenenti a generi, epoche e stili diversi (musica classica europea ed extra-europea, musica etnica, musica pop, rock, jazz) contemporaneamente al perfezionamento della tecnica strumentale, dell’improvvisazione e della prassi esecutiva.

Accanto alla lezione di strumento è prevista la frequenza alle lezioni di Formazione Musicale Generale (una lezione collettiva alla settimana) che raggruppa una serie di attività ritmiche, melodiche e di ear-training, volte a sviluppare abilità di ascolto, di lettura e di scrittura musicale, di intonazione e di coordinazione ritmica.

CORSI

Violino
Viola
Violoncello
Contrabbasso moderno e jazz

Flauto
Clarinetto
Sassofono
Tromba
Euphonium
Trombone
Bassotuba

Canto moderno

Chitarra classica
Chitarra acustica/plettri
Chitarra elettrica
Basso elettrico

Pianoforte
Organo

Percussioni classiche, etniche e batteria