Iscrizioni 2017/2018

Canto Leggero

Nasce nel 2007 come coro di voci bianche ed è attualmente formato da una quarantina di bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni.
Il coro ha registrato Tulla e Leandro, operina per voci bianche e gruppi da camera, Il Regno di Strambafunghi, l’omaggio a Doudou N’Diaye Rose nell’ultimo cd Tamtando, collaborato con le compagnie teatrali Replicante Teatro e Artis di Eris, cantato con Ray Lema, grande artista Congolese, con la cantante pop Elisa, effettuato più di novanta concerti in Italia e all’estero.
Canto Leggero ha partecipato nel 2009 al Festival di Primavera di Montecatini, nel 2015 alla Festa della Voce di Arezzo e ottenuto il 2° Premio al Concorso corale di Oropa nella sezione Cori Giovanili.
Il coro ha preso parte a due edizioni del Festival Europa Cantat: importante raduno corale che raggruppa circa 4000 coristi provenienti da tutto il mondo: nel 2012 a Torino e nel 2015 a Pècs (Ungheria).
Prossima edizione nel 2018, in Estonia... il coro si sta preparando.
Questa estate Canto Leggero sarà il coro laboratorio del Seminario Europeo per giovani compositori organizzato da Feniarco nella bottega di composizione di Eva Ugalde, apprezzatissima compositrice basca.
L’attività didattica del coro è strutturata a cadenza settimanale con una prova di due ore: il lunedì per la fascia scuole medie inferiori e il venerdì per i più grandi. In occasione di concerti e manifestazioni sono previste delle prove congiunte. Sono in programma importanti momenti di crescita attraverso stage residenziali e incontri con vocalisti, direttori ospiti, artisti.
Aspetto caratterizzante del coro è il repertorio che spazia dalla musica etnica alla musica colta, dagli autori classici ai compositori contemporanei, dall’Ave Maris Stella gregoriano a Qualcosa che non c’è di Elisa, da Ceremony of Carols di Britten al tradizionale Jamaica Farewell.

Nel 2017, festeggia i primi 10 anni di attività, ricchi di esperienze, amicizia ed emozioni.

Contatti:
cantoleggero@fondazionemusicalevda.it