Choeur d'enfants

Rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni

Un laboratorio corale per la scoperta dello “strumento” voce: giochi, improvvisazioni, attività ritmico-motorie, canti semplici a una o più voci, sviluppo dell’orecchio musicale, elementi di alfabetizzazione musicale.

>> Chœur d’enfants Junior
Laboratorio corale per bambini dai 6 agli 8 anni.

Laboratorio di avvicinamento alla musica attraverso il canto. Attività ritmiche e di ascolto, studio di brani a una o due voci con accompagnamento pianistico. Obiettivo del laboratorio è fornire le basi per un naturale sviluppo della voce e stimolare la capacità di ascolto e di concentrazione. Le attività in programma: concertino di Natale, saggio finale, partecipazione alla Rassegna di Canto Corale, progetto “Giro giro il mondo”.

Frequenza: mercoledì 14:15-15:15 aula 1 al 1° piano Scuola Media Einaudi

>> Chœur d’enfants Senior
Laboratorio corale per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Il Chœur d'enfants vuole avvicinare i bambini e ragazzi alla musica attraverso percorsi giocosi, stimolanti e creativi. I ragazzi nel corso delle lezioni scoprono lo strumento voce ed imparano ad usarlo con consapevolezza. Alle attività vocali si affiancano danza e movimento e attività semplici di body percussion. Si affrontano repertori di difficoltà crescente con l'intento di catturale il loro interesse e trasmettere alcuni dei parametri fondamentali della musica e del vivere insieme: capacità di ascolto, concentrazione, rispetto e solidarietà tra i compagni. Il gruppo si esibisce di norma a Natale e all'Assemblea regionale di canto corale. Partecipa inoltre al progetto “Giro Giro di mondo” che prevede uno stage residenziale a metà maggio, e ad altre eventuali manifestazioni, se richieste in corso d'anno. Il laboratorio è indicato anche per i ragazzi che, pur avendo l'età per far parte del Coro CantoLeggero, preferiscono un percorso meno impegnativo.

Frequenza: mercoledì 15:15-16:45 aula 1 al 1° piano Scuola Media Einaudi

Contatti: