Certificazioni

Presso la nostra scuola è possibile preparare gli esami Trinity, leader nel campo delle certificazioni di competenze musicali e linguistiche: tali esami sono riconosciuti a livello europeo e rientrano nell’ambito dell’EQF. Il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF) è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili. Si tratta di una meta-struttura rispetto a cui gli Stati membri sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione, in modo da collegare i sistemi nazionali di riferimento e l’EQF. Il Quadro si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica/professionale. (http://www.trinitycollege.it/trinity/ )
Dopo un lavoro preparatorio condiviso con i Paesi membri, l’EQF è stato adottato formalmente con Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio il 23 aprile 2008. Il nucleo fondante dell’EQF è costituito da una griglia di otto livelli che descrivono conoscenze/abilità acquisite da chi apprende (learning outcomes), indipendentemente dal sistema che le certifica. I livelli di riferimento spostano il focus dall’approccio tradizionale, basato sui learning inputs (durata dell’apprendimento, tipo di istituzione, ecc.), a un’ottica più concentrata sugli esiti dell’apprendimento. Con l’Accordo sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni il 20/12/2012 è stato adottato il “Primo rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro Europeo delle Qualificazioni Inoltre nelle Scuole Superiori tali esami vengono valutati come crediti scolastici.

Gli allievi iscritti ai corsi annuali di strumento e canto potranno, se lo desiderano, svolgere un programma di studio specifico, seguendo un percorso strutturato in diversi livelli, che consentirà di ottenere certificati riconosciuti previo superamento di esami. La scelta di intraprendere questo percorso e di sostenere i relativi esami rimane comunque facoltativa e da concordare con l’insegnante.

Punto Nazionale di Coordinamento EQF Italia
presso ISFOL – Corso d’Italia, 33 – 00198 ROMA – www.isfol.it
Centro Nazionale Europass Italia
Un passaporto per l’Europa delle opportunità
Commissione Europea
The European Qualifications Framework (EQF)

Alla SFOM è inoltre possibile preparare i programmi per gli esami di certificazione dei tre livelli dei corsi pre-accademici.

in evidenza